La biblioteca di Ivalsa


Ivalsa possiede una biblioteca specialistica che raccoglie materiali e risorse negli ambiti delle seguenti aree scientifiche:
biodiversità e germoplasma,
propagazione e vivaismo,
tecnologia del legno,
utilizzazioni e meccanizzazione forestale,
nella sede di Sesto Fiorentino (FI);
tecnologia del legno e costruzioni,
tecnologie forestali e prime lavorazioni,
tecnologie industriali e prodotti,
nella sede di San Michele all’Adige (TN).

Il patrimonio consiste attualmente di ca. 25.000 documenti (libri, manuali, atti di congressi e prodotti multi-mediali) e 100 periodici cartacei. È possibile inoltre consultare ca. 3000 periodici elettronici e le banche dati su cd-rom e on-line che interessano il settore “specie arboree/legno”.
Il patrimonio è consultabile tramite un catalogo bibliografico informatizzato in rete e il catalogo collettivo del patrimonio seriale del CNR.
La biblioteca è accessibile a utenti interni ed esterni, studiosi, ricercatori, laureandi e dottorandi, i quali si possono avvalere, oltre ai cataloghi in rete, della consulenza del personale.
Sono offerti inoltre servizi di ricerca bibliografica e documentaria, document delivery e fotoriproduzione nei limiti consentiti.
Scopo delle biblioteca non è solo acquisire, conservare e mettere a disposizione del pubblico una documentazione scientifica vasta e aggiornata, ma anche promuovere e diffondere l’informazione e favorire un interesse verso il legno e le specie arboree.

contatto

Biblioteca/Library
CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche/ National Research Council
IVALSA Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree/ Trees and Timber Institute

Via Madonna del Piano 10
I-50019 Sesto Fiorentino (FI)

Via Biasi 75
I-38010 San Michele all’Adige (TN)
Tel. +39 0461 660220
Fax +39 0461 650045

biblioteca@ivalsa.cnr.it
library@ivalsa.cnr.it