Skip Navigation

Home Classificazione Nuove risorse Forum Newsletter Chi siamo Aiuto Events Ricerche avanzate

Portale europeo dei dati

Il Portale europeo dei dati è una raccolta di metadati dei dati pubblici messi a disposizione nei diversi paesi europei.
È sviluppato dalla Commissione europea ed è realizzato con lo scopo di migliorare l'accessibilità rispetto ai dati aperti e incrementarne il valore attraverso la loro diffusione.
Oltre a consentire di ricercare e recuperare i dati aperti attraverso una meta-ricerca sui vari cataloghi di open data europei, il portale rende disponibili informazioni relative al modo in cui i dati aperti vengono utilizzati e ai loro vantaggi economici nell’ambito della comunità internazionale.
Il portale prevede anche moduli di e-learning e guide per la formazione sui dati aperti, oltre alla raccolta di progetti europei specifici sull’argomento.
I cataloghi europei che possono essere interrogati tramite il portale afferiscono a diversi livelli di amministrazione: nazionale, regionale, locale.
Sono presenti i cataloghi open data dei 28 Stati membri dell’UE, il SEE, oltre ai paesi che fanno parte della politica di vicinato dell’UE e alla Svizzera.
E’ presente inoltre una sezione denominata “Messa a diposizione dei dati” contenente informazioni, guide e moduli relativi alle modalità di adesione al portale europeo da parte delle diverse amministrazioni che pubblicano on line i loro dati aperti.
Publisher
Classification
Tipo
Formato
Lingua
Subject
Data di creazione 2016-05-20 11:03:11
Data di pubblicazione 2016-05-20 11:03:11
Data di ultima modifica 2017-05-02 12:49:04
Diritti
Origine

Resource commento/i

(nessun commento disponibile per questa resource)

DFP è un progetto