Skip Navigation

Home Classificazione Nuove risorse Forum Newsletter Chi siamo Aiuto Events Ricerche avanzate

Rapporto su "Gli Open Data in ambito parlamentare"

Nel corso del Forum PA 2015 è stato presentato un rapporto sugli open data parlamentari nato dalla collaborazione tra la Camera dei deputati, il Senato e il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino.
Il rapporto è suddiviso in quattro parti: Cap. 1: Dati aperti: movente, opportunità e metodo: contesto e buone pratiche per gli open data. Cap. 2: L’offerta di dati aperti parlamentari: come Camera e Senato hanno strutturato la loro rappresentazione informativa di dati aperti, e quali dati pubblicano. Cap. 3: La domanda di dati aperti parlamentari: i possibili ambiti di riutilizzo. Cap. 4: A way forward: proposte per il futuro, tra le quali un ulteriore rafforzamento della collaborazione inter-istituzionale, il coinvolgimento di soggetti esterni, e la pubblicazione di nuovi dati.
I dati aperti parlamentari sono definiti: informazioni accumulate e prodotte in ambito parlamentare, attinenti alla struttura e all'attività, comprendendo anche gli ambiti informativi a supporto dell'attività parlamentare e relativi alla gestione della struttura amministrativa. Per la vastità e la varietà dei dati parlamentari disponibili, l'Italia appare in una situazione di avanguardia. Interessante, in termini generali, il capitolo primo che occupa più di un terzo del rapporto per un'analisi delle caratteristiche e delle potenzialità dei dati aperti.
Classification
Lingua
Data di creazione 2015-06-03 00:15:31
Data di pubblicazione 2015-06-03 00:15:31
Data di ultima modifica 2015-06-03 00:15:31
Diritti
Origine

Resource commento/i

(nessun commento disponibile per questa resource)

DFP è un progetto