Skip Navigation

Home Classificazione Nuove risorse Forum Newsletter Chi siamo Aiuto Events Ricerche avanzate

Scorri le risorse

Norme e giurisprudenza -- Normativa Unione Europea

Risorse
View Resource Banca dati delle direttive

Archivio delle norme di attuazione delle direttive comunitarie in Italia, dal 1959. Alla data di Aprile 2009 l'aggiornamento della banca dati è sospeso, in attesa di ristrutturazione.

http://www.politichecomunitarie.it/banche-dati/?c=Direttive-...
View Resource Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

Il sito contiene copie elettroniche in formato html o pdf di tutte le Gazzette ufficiali a partire dal 1952. La ricerca si basa sui riferimenti alla Gazzetta. Le edizioni elettroniche pubblicate a partire dal 1° luglio 2013 sono autentiche e producono effetti giuridici.

https://eur-lex.europa.eu/oj/direct-access.html
View Resource Procedure legislative

Banca dati delle procedure interistituzionali del processo comunitario. Consente di seguire il percorso di tutti i documenti ufficiali (Proposte, Raccomandazioni, Comunicazioni) inviati dalla Commissione al legislatore (il Consiglio - il Parlamento), nonché ad altre istituzioni e organi.

https://eur-lex.europa.eu/collection/legislative-procedures....
View Resource Bollettino dell'Unione europea

Archivio dal 1996 all'agosto 2009 della pubblicazione mensile della Commssione nata come aggiornamento su tutte le attività dell'Ue. Dal settembre 2009 l'aggiornamento è affidato al sito http://europa.eu/news/index_fr.htm.

https://ec.europa.eu/archives/bulletin/en/welcome.htm
View Resource EUR-Lex

Banca dati dell'Unione Europea, risultato della fusione del sito EUR-Lex e della base di dati CELEX sul diritto comunitario. Comprende i trattati, gli accordi internazionali, la legislazione in vigore, la Gazzetta ufficiale, i lavori preparatori, la giurisprudenza e le interrogazioni parlamentari. Oltre alla ricerca semplice, è disponibile una modalità di ricerca avanzata che permette di combinare...

https://eur-lex.europa.eu/homepage.html?locale=it
View Resource Repertorio della legislazione dell'Unione europea

Il repertorio riorganizza per materia tutti gli atti comunitari ancora in vigore, integrando le eventuali modifiche ad opera di atti successivi (cosiddetto "testo consolidato"). È possibile cercare tramite il piano di classificazione.

https://eur-lex.europa.eu/browse/directories/legislation.htm...
View Resource Document Search / Comitato economico e sociale europeo

Banca dati che raccoglie i documenti (pareri, risoluzioni, relazioni annuali, verbali, comunicati stampa) del Comitato economico e sociale europeo, organo comunitario con funzioni consultive incaricato di rappresentare datori di lavoro, sindacati, agricoltori, consumatori e altri gruppi di interesse che collettivamente compongono la società civile organizzata. In conformità con il principio di...

https://dmsearch.eesc.europa.eu/search/public
View Resource Registro del Consiglio

Registro che contiene i riferimenti ai documenti emessi dal Consiglio dell'Unione europea a partire dal 01/01/1999. Alcuni documenti sono disponibili a testo pieno in formato HTML o PDF. Per gli altri è possibile inoltrare una richiesta di accesso per posta o con un modulo online (vedere nel menu di destra "Per chiedere l'accesso ai documenti del Consiglio".

http://www.consilium.europa.eu/register/it/content/int/?typ=...
View Resource Documentazione / Comitato delle Regioni

banca dati che raccoglie i documenti elaborati o ricevuti dal Comitato delle regioni nel quadro della sua attività consultiva e di iniziativa (pareri, rapporti, risoluzioni), le loro versioni intermedie, i documenti relativi all'attività dei suoi organi e all'attività di comunicazione e ricerca. In ottemperanza al principio di trasparenza sancito dal Trattato che istituisce la Comunità europea, il...

http://cor.europa.eu/it/documentation/Pages/index.aspx
View Resource Registro dei documenti interni e preparatori / Commissione europea

Registro che contiene i riferimenti ai documenti della Commissione europea, in particolare i documenti C, SEC e COM, nonché verbali, ordini del giorno di riunioni e studi. La ricerca può essere fatta per documenti a partire dal 1° gennaio 2001 in base ai riferimenti (anno, numero, tipo di documento), al servizio responsabile o per parola del titolo. Per i documenti già pubblicati esiste un...

http://ec.europa.eu/transparency/regdoc/index.cfm?fuseaction...
Successive →
DFP è un progetto