Skip Navigation

Home Classificazione Nuove risorse Forum Newsletter Chi siamo Aiuto Events Ricerche avanzate

Scorri le risorse

(10 classe/i) (24 risorse/i)

SETTORI -- Ambiente, territorio e protezione civile

Classification
Agenzie ambientali (23)
Banche dati (18)
Glossari e metodologia (5)
Norme e giurisprudenza (5)
Organizzazioni internazionali (2)
Repertori (4)
Ricerca (14)
Risorse di ambito regionale (79)
Studi e statistiche (3)
Unione Europea (5)

Risorse
View Resource ENEA

Ente di ricerca che offre servizi avanzati nei settori dell'energia, dell'ambiente e dell'innovazione tecnologica. Dalla home page non sono raggiungibili tutte le risorse: occorre entrare nei siti delle varie sedi nazionali per ottenere ulteriori informazioni.

https://www.enea.it/it
View Resource Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Svolge funzioni in materia di agricoltura, foreste, caccia e pesca e compiti di ricerca e sperimentazione in campo agricolo, sviluppo del sistema informativo agricolo nazionale, tutela e valorizzazione della qualità dei prodotti agricoli, prevenzione e repressione delle frodi, sostegno delle politiche forestali nazionali.

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php...
View Resource SISTER: Sistema di interscambio del territorio

I servizi del SISTER (visure catastali, ispezioni ipotecarie e presentazione documenti) sono riservati ai Comuni, altri enti pubblici e privati e ad alcune categorie professionali (notai, ingegneri, architetti, geometri,ecc.). L'abilitazione al servizio telematico comporta la sottoscrizione di una convenzione e per i privati di un canone annuo.

https://sister.agenziaentrate.gov.it/Main/index.jsp
View Resource Bollettino di vigilanza meteorologica nazionale

Il Bollettino emesso quotidianamente dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, segnala i fenomeni meteorologici significativi previsti fino alle ore 24:00 del giorno di emissione e nelle 24 ore del giorno seguente, più la tendenza attesa per il giorno ancora successivo. Il Bollettino riguarda i fenomeni meteorologici rilevanti ai fini della protezione civile, cioè di possibile impatto...

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/bollettini_vigila...
View Resource Relazione sullo stato delle acque di balneazione

Testo della relazione annuale presentata alle Camere dal Ministro della salute

http://www.senato.it/static/bgt/listadocumenti/16/1/1164/0/i...
View Resource Relazione dello stato dell'ambiente

Nella sezione Amministrazione trasparente, nella pagina dedicata alle informazioni ambientali, è possibile visualizzare la relazione del 2009, "Le sfide ambientali. Documento di sintesi sullo stato dell’ambiente in Italia" e quella del 2016. Le relazioni precedenti (2001 e 2005) sono ricercabili nella sezione Biblioteca.

https://www.minambiente.it/pagina/relazione-sullo-stato-dell...
View Resource Emergenza nucleare in Giappone

In seguito al sisma del 11/03/2011, l'ISPRA illustra la situazione presso le centrali giapponesi di Fukushima Daiichi, Fukushima Daini e Onagawa, sulla base dei periodici aggiornamenti ricevuti dalla IAEA e dall’Autorità di sicurezza nucleare giapponese. In particolare, sono indicate le attività in corso sugli impianti e il monitoraggio radiometrico.

https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita...
View Resource Incidente nucleare a Fukushima

Sono fornite informazioni per seguire e comprendere quanto sta accadendo in Giappone negli impianti nucleari presenti nella zona colpita dal sisma e dallo tsumani. Vengono descritti i molteplici aspetti dell'evento sismico e delle sue conseguenze, l'emergenza nucleare ed il rischio di radiazioni. Si riportano numerosi approfondimenti riguardanti gli incidenti nucleari, i piani di emergenza ed i...

https://www.enea.it/it/seguici/news/incidente-nucleare-fukus...
View Resource INGV Terremoti

Questa sezione del sito riporta una mappa con indicazione dei terremoti di magnitudo superiore o uguale a 2.0 localizzati in Italia dalla Rete sismica nazionale dell'INGV. Sono consultabili approfondimenti sugli eventi sismici recenti.

http://terremoti.ingv.it/it/
View Resource Fukushima un anno dopo

Dopo un anno dall'incidente nucleare alla centrale giapponese di Fukushima, l'ISPRA con questo rapporto rende noto lo stato dell'impianto (la situazione all'interno del sito e all'interno degli edifici e dei reattori), le condizioni ambientali, le misure protettive, il monitoraggio della radioattività e le azioni di recupero.

https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita...
← Precedenti Successive →
DFP è un progetto