Skip Navigation

Home Classificazione Nuove risorse Forum Newsletter Chi siamo Aiuto Events Ricerche avanzate

Scorri le risorse

(10 classe/i) (24 risorse/i)

SETTORI -- Ambiente, territorio e protezione civile

Classification
Agenzie ambientali (23)
Banche dati (18)
Glossari e metodologia (5)
Norme e giurisprudenza (5)
Organizzazioni internazionali (2)
Repertori (4)
Ricerca (14)
Risorse di ambito regionale (79)
Studi e statistiche (3)
Unione Europea (5)

Risorse
View Resource Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare

Il ministero assicura la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale nazionale, la difesa delle risorse naturali dall'inquinamento e la divulgazione delle informazioni sullo stato dell'ambiente. Il sito propone sulla home page 4 profili (pubblico, educazione, ordinamento, sviluppo) e l'accesso per argomenti chiave.

https://www.minambiente.it/
View Resource Corpo forestale dello Stato

Forza di polizia alle dirette dipendenze del Ministero delle politiche agricole e forestali, dedicata alla tutela dell'ambiente e delle foreste, alla difesa del suolo, alla sorveglianza di parchi nazionali e riserve naturali, al controllo sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione (Convenzione di Washington, Cites), alla repressione delle frodi in campo...

https://dfp.aib.it/
View Resource Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

L'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) è un ente pubblico di ricerca che svolge attività tecnico-scientifica per la protezione dell'ambiente, la tutela delle risorse idriche e la difesa del suolo, occupandosi di informazione ambientale, diffusione di tecnologie pulite, sicurezza nucleare e radioprotezione. Il sito è attualmente composto da una struttura centrale e...

https://www.isprambiente.gov.it/it
View Resource RAPu Rete Archivi Piani urbanistici

L'archivio è nato da un progetto di digitalizzazione per valorizzare il patrimonio documentario dell'urbanistica italiana attraverso l'accesso a documenti prodotti dall'Unità d'Italia ad oggi. È costituito da materiali di piano digitalizzati provenienti da archivi interni agli enti locali deputati alla elaborazione o all'approvazione degli strumenti, centri di documentazione e biblioteche, agenzie...

https://www.rapu.it/
View Resource Coordinamento Agende 21 locali italiane

Sito ufficiale del Coordinamento nazionale Agende 21 locali, costituitosi a Ferrara nel 1999, con il compito di coordinare e monitorare le esperienze in corso presso le amministrazioni locali.

http://www.a21italy.it/
View Resource Biblioteca / Ministero dell'ambiente

Nel sito del Ministero le pubblicazioni sono segnalate nelle rispettive aree tematiche, ma è possibile cercarle nella pagina dedicata alla Biblioteca, tramite il catalogo denominato Archivio Biblioteca.

https://www.minambiente.it/archivio-biblioteca
View Resource Aree naturali protette terrestri

Sezione dedicata alle aree naturali protette terrestri consultabili sulla Gazzetta ufficiale n. 125 del 31/05/2010, classificate secondo i criteri stabiliti dal Comitato nazionale per le aree protette.

https://www.minambiente.it/pagina/aree-naturali-protette-ter...
View Resource Educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile

Il settore è espressione della politica ambientale italiana, volta anche verso l’economia e la società. L’attività del Ministero si esplica attraverso una serie di strumenti, iniziative e campagne, anche in collaborazione con enti pubblici e associazioni, come l'Agenda 21.

https://www.minambiente.it/pagina/educazione-ambientale-e-al...
View Resource Agenda 21

Approfondimento dei piani di azione ambientale rivolti a migliorare la convivenza sociale e la qualità della vita, attraverso attività di pianificazione regionale e amministrativa verso lo sviluppo sostenibile.

https://www.minambiente.it/pagina/lagenda-21
View Resource INFEA

Sistema nazionale finalizzato a diffondere sul territorio strutture di informazione, formazione ed educazione ambientale. Si configura come integrazione di sistemi a scala regionale, favorendo la costruzione di reti locali caratterizzate da obiettivi e linguaggi comuni. Attualmente il sito non contiene indicazioni di progretti realizzati.

https://www.minambiente.it/pagina/il-sistema-nazionale-infea
Successive →
DFP è un progetto