Skip Navigation

Home Classificazione Nuove risorse Forum Newsletter Chi siamo Aiuto Events Ricerche avanzate

Scorri le risorse

(3 classe/i) (33 risorse/i)

Scienze e tecnologia

Classification
Banche dati (9)
Brevetti (2)
Editoria scientifica (11)

Risorse
View Resource CIVR - Comitato di indirizzo per la valutazione della ricerca

Il CIVR (Comitato di indirizzo per la valutazione della ricerca) su incarico del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ha elaborato le Linee guida per la valutazione della ricerca, allo scopo di suggerire regole e procedure di riferimento, rivolte alla comunità scientifica, a chi decide in sede politica e all'opinione pubblica. Le Linee guida prevedono diverse tipologie di...

https://civr.cineca.it/
View Resource Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca

Il ministero coordina le attività di ricerca scientifica e tecnologica e lo sviluppo delle università. Il sito è tematicamente strutturato in quattro parti: studenti e diritto allo studio, università, ricerca scientifica, alta formazione artistica e musicale. Presente anche una sezione Documenti che consente di effettuare ricerche sulla normativa e gli atti ministeriali.

https://www.miur.gov.it/web/guest/home
View Resource Consiglio nazionale delle ricerche

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) è la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia. Fondata nel 1923, ha operato in passato come consulente di Governo in materia di ricerca e come fondo di finanziamento per i grants della ricerca universitaria. Dal 1989 il Cnr è un Ente di ricerca, con la missione di realizzare progetti di ricerca, promuovere lʼinnovazione e la competitività del...

https://www.cnr.it/
View Resource Almanacco della Scienza

Pubblicazione divulgativa a testo completo su vari temi scientifici

http://www.almanacco.cnr.it/reader/
View Resource Notiziario Neutroni e Luce di Sincrotrone

Periodico di fisica ad accesso gratuito

https://www.fisica.uniroma2.it/~notiziario/2008/index.php
View Resource CNR Report

Pubblicazione annuale che offre un esauriente resoconto dell'attività svolta dal CNR e dei relativi costi, è in rete dal 1999 e ha cessato le pubblicazioni nel 2003.

http://www.cnr.it/sitocnr/IlCNR/DocumentiProgrammatici/CNRre...
View Resource Conferenza dei rettori delle università italiane

Sito dedicato ai problemi delle università italiane. Un'intera sezione si occupa della valutazione della qualità della ricerca universitaria.

https://www.crui.it/
View Resource Direzione generale della ricerca (UE)

La Direzione incoraggia la cooperazione tra le politiche nazionali relativamente all'attività scientifica di ricerca e sviluppo tecnologico. Il portale permette di raggiungere i settori di ricerca specifici distinti per aree discipilinari.

https://ec.europa.eu/info/research-and-innovation_en
View Resource Spazio europeo della ricerca = European research area (ERA)

Struttura istituita per il coordinamento delle attività di ricerca e della convergenza delle politiche di ricerca e innovazione, a livello nazionale e dell'UE. È un mercato interno della scienza e della tecnologia per incentivare l'eccellenza scientifica, la competitività e l'innovazione attraverso la cooperazione. Sono interessanti le pagine dedicate alla proprietà intellettuale, alla presenza...

https://ec.europa.eu/info/research-and-innovation/strategy/e...
View Resource Linee-guida per la politica scientifica e tecnologica del Governo

Il documento contiene gli indirizzi della politica di ricerca, volti a definire le priorità nel settore della ricerca, assicurare il coordinamento con le altre politiche nazionali e individuare le risorse finanziarie da attivare.

http://www.miur.it/UserFiles/1027.pdf
Successive →
DFP è un progetto