Skip Navigation

Home Classificazione Nuove risorse Forum Newsletter Chi siamo Aiuto Events Ricerche avanzate

Scorri le risorse

Archivi e biblioteche P.A. -- Archivi pubblici

Risorse
View Resource Guida generale degli Archivi di stato

Versione elettronica della Guida pubblicata in 4 volumi tra il 1981 e il 1994 dall'Ufficio centrale per i beni archivistici. Fornisce per ciascun archivio notizie generali e una descrizione dei vari fondi, suddivisi in fondi preunitari, fondi versati dalle amministrazioni dopo l'unità, e fondi provenienti da enti diversi, come comuni, camere di commercio, università, opere pie, privati, ecc.

http://www.maas.ccr.it/h3/h3.exe/aguida/findex_guida
View Resource Archivi: portale ufficiale dell'amministrazione archivistica italiana

Punto di accesso per la conoscenza del sistema archivistico nazionale. Comprende una banca dati degli archivi di stato e delle sovrintendenze archivistiche, una sezione di normativa e una sezione sul patrimonio documentario con elenchi alfabetici dei complessi documentari conservati presso gli Archivi di Stato, e di alcuni inventari di fondi archivistici.

http://www.archivi.beniculturali.it
View Resource Archivi della Resistenza e dell'età contemporanea

Banca dati degli archivi storici dell'Insmli e degli Istituti associati e collegati. Ricerca per scorrimento, per campi e attraverso molteplici indici.

http://beniculturali.ilc.cnr.it/insmli/
View Resource Historical Archives of the European Union

L'Istituto universitario europeo amministra gli archivi storici dell'Unione europea, cioè tutte le carte con più di trent'anni, provenienti dalle istituzioni comunitarie. Banca dati con molteplici possibilità di interrogazione e navigazione compresa una "organisational chart".

https://www.eui.eu/Research/HistoricalArchivesOfEU
View Resource Sistema informativo degli Archivi di stato

Base di dati che consente di avere informazioni sui complessi documentari conservati dagli Archivi di Stato e sul relativo stato di ordinamento e inventariazione.

http://www.archivi.beniculturali.it/index.php/archivi-nel-we...
View Resource Archivi on-line

Progetto promosso dall'Archivio storico del Senato per la creazione di un archivio unico virtuale del patrimonio documentale di personalità politiche, partiti e gruppi parlamentari. Vi aderiscono attualmente 24 Istituti e Fondazioni.

http://www.archivionline.senato.it/
View Resource ACNP: Catalogo Italiano dei Periodici

Il catalogo ha origine dall' Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP) ed è nato negli anni '70 per iniziativa dell'ISRDS-CNR. Il catalogo contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari. Le biblioteche dell'Università di Bologna vi hanno aderito nel 1981. Sin...

http://acnp.unibo.it/cgi-ser/start/it/cnr/fp.html?m040=ACNP&...
View Resource MISCIO - Meta Information System for Cnr Interlibraries Opac

Meta Information System for Cnr Interlibraries Opac (MISCIO) è il Catalogo Collettivo del patrimonio seriale della Biblioteca Centrale, di tutte le Aree della Ricerca che hanno una biblioteca centralizzata e di molti Istituti del CNR. Il catalogo nasce nel 1997, ad opera del Servizio di Documentazione Scientifica (SDS) dell'Area della Ricerca del CNR di Genova, che continua a curarne...

http://servente.area.ge.cnr.it/sds/miscio/
View Resource MON - Catalogue of Books

Cataloghi della Biblioteca dell'Area della Ricerca di Pisa del CNR provenienti anche da donazioni (Donazione Revoltella, Donazione Giorgio Raspi, etc.).

http://libero.area.pi.cnr.it/libero/WebOpac.cls?VERSION=2&AC...
View Resource CNR BIBLOS

Il progetto "BIBLOS. Biblioteca Umanistica Virtuale degli Organi di Ricerca del CNR" si propone, come obiettivo primario, la costituzione di un sito telematico interno al sito Internet del CNR, nel quale riunire e opportunamente integrare le possibilità di accesso alle informazioni di natura bibliografica e archivistica, alle risorse linguistiche e testuali, ai dati di carattere storico,...

http://www.biblos.cnr.it/
Successive →
DFP è un progetto