La politica comunitaria in campo ambientale è svolta dalla Direzione generale dell'ambiente, che elabora normativa in materia ambientale, integrando le esigenze ambientali con le politiche comunitarie, e divulga le informazioni ambientali.
Il Centro comune di ricerca della Commissione europea fornisce il supporto scientifico e tecnico per lo sviluppo e l'esecuzione delle politiche dell'UE, indipendentemente da interessi commerciali o nazionali.
Rete europea di informazione ambientale e parte integrante dell'EEA, è costituita da oltre 600 organismi nazionali, pubblici e privati, operanti nel campo ambientale. Eionet collega le organizzazioni, fornendo gli strumenti per agevolare la comunicazione, lo scambio di documenti e il flusso di dati per via elettronica.
Rivista trimestrale gratuita che informa sulle novità e risultati della politica ambientale nell'Unione europea. È disponibile in 13 lingue (compreso l'italiano) e accessibile online in due formati: versione PDF e ePub. L'ultima edizione appare sulla pagina principale del sito, ma si può accedere alle informazioni suddivise per tema.
Il portale è nato dalla collaborazione tra la Commissione Europea (Direzione Generale Ambiente, il Centro di ricerca comune ed Eurostat) e l'Agenzia Europea per l'Ambiente. Il sistema informativo è stato progettato per la gestione dei dati e delle informazioni sulle acque, compresi i bacini fluviali, sulla qualità delle acque e sulle acque di balneazione.