Contiene documentazione sulle politiche di welfare regionale, in particolare interventi e progetti rivolti ai giovani, ai disabili, agli anziani, agli immigrati.
Documenti che gli Stati membri dell'Unione europea devono presentare ogni due anni alla Commissione europea per riferire sui piani di azione nazionali relativi alla lotta alla povertà, alle pensioni e alla protezione sociale.
Il loro interesse è quello di evidenziare le buone pratiche e gli approcci innovativi con l'obiettivo di favorire lo scambio di informazioni e un coordinamento delle...
Risultati di ricerca più recenti sulla distribuzione del reddito e altri indicatori di benessere nell'Unione europea.
Le ricerche sono condotte dalla rete di esperti Income distribution and linving conditions del Social situation observatory, creato nel 2005 dalla DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità della Commissione europea.
Sono costituite da analisi di dati statistici, in parte...
Sul sito "archeologico" del Ministero è disponibile il III rapporto del 2005 curato dall'Osservatorio nazionale per il volontariato. Costituisce un'analisi in termini quantitativi e qualitativi. Il sito attuale del Ministero non riporta la pubblicazione. Per la IV edizione si veda qui
Il sito contiene la Rete informativa immigrazione - banca dati che fornisce informazioni su servizi, progetti e corsi rivolti ai cittadini extracomunitari nella regione - e l'Osservatorio regionale immigrazione, in cui sono consultabili rapporti annuali, ricerche, statistiche, dossier sul fenomeno immigratorio in Veneto.
La sezione presenta le attività del Ministero in materia di politiche sociali in riferimento all’indirizzo, programmazione, sviluppo, coordinamento, monitoraggio e valutazione. Tra le aree tematiche si segnala: associazionismo sociale; disabilità; immigrazione; povertà ed esclusione sociale; infanzia e adolescenza; monitoraggio e valutazione delle politiche sociali; responsabilità sociale delle...
Banca dati che raccoglie informazioni sulla legislazione internazionale, comunitaria e degli Stati membri dell’Unione europea relativa alla tutela dei diritti fondamentali. Le informazioni sono accessibili per area tematica (dignità, libertà, uguaglianza, solidarietà, diritti dei cittadini, giustizia) e per paese.
Si può trovare documentazione, per esempio, su tortura, schiavitù, vita privata...
La strategia Europa 2020 prevede degli obiettivi da realizzare entro il 2020 in ambiti come l'occupazione, l'istruzione, l'energia e l'innovazione, per consentire all'Europa di superare l'impatto della crisi finanziaria e rilanciare l'economia.
Il Rapporto, commissionato a ISFOL dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e approvato dall’Osservatorio Nazionale sul Volontariato, è archiviato nel repository ISFOL mentre non si trova sul sito del Ministero. Copre gli anni 2011-2012 ed è stato pubblicato nel 2012. Non sono segnalate indagini successive.