L'Osservatorio nazionale del commercio pubblica un insieme di dati che consentono di seguire l'evoluzione della rete distributiva italiana per dimensioni, composizione, caratteristiche, attingendo le informazioni direttamente dal Registro delle imprese delle Camere di commercio, che documenta l'iscrizione, la cancellazione o la modificazione dell'attività di un esercizio commerciale. La sezione...
Banca d'Italia pubblica ogni due anni un'indagine sui bilanci delle famiglie italiane. L'indagine compare nel fascicolo Note metodologiche e informazioni statistiche dei Supplementi al Bollettino statistico. Vengono analizzati la struttura familiare, il reddito, il lavoro, i consumi, gli investimenti e le modalità di pagamento, con analisi comparative tra aree geografiche italiane. Sul web sono...
Movimprese è l'analisi statistica che ogni tre mesi InfoCamere realizza sui database delle Camere di commercio italiane, al fine di conoscere quale sia l'andamento della creazione e della chiusura di imprese. Il fine di questa pubblicazione è quello di dare una rappresentazione approfondita e aggiornata della "demografia economica del paese". I dati pubblicati sono relativi ai soggetti economici...
Area del sito di Unioncamere che sostituisce Starnet. La banca dati Starnet rappresentava il punto di accesso a tutto il sistema camerale italiano. Partendo da qui si possono trovare i siti di tutte le camere, delle unioni regionali, di Unioncamere e delle altre strutture e progetti nazionali. Fornisce inoltre informazioni rapide su compiti e attività delle camere e del sistema camerale....
Il rapporto intende indagare, attraverso l'analisi dei dati ottenuti da un'indagine demoscopica, le abitudini di consumo dei piemontesi. Rilevante anche l'appendice statistica
L'Osservatorio sul commercio piemontese pubblica rapporti, indagini e dati statistici (Sito autonomo: Componente statistica) sul commercio e commercio elettronico nella Regione.
Analisi e dati dei flussi commerciali internazionali dell'Emilia-Romagna sulla base dei dati Istat, divisi in 120 categorie merceologiche. Possibili analisi per provincia e per paese