L'area Previdenza del sito del Ministero del lavoro pubblica la normativa di riferimento e, nella sezione Focus on, informazioni sulla previdenza complementare e obbligatoria.
L'Istituto, che provvede alla liquidazione e pagamento delle pensioni di natura previdenziale e di natura assistenziale, mette a disposizione sul sito una serie di servizi telematici al cittadino. Per accedere a tali servizi è necessario avere un codice segreto di identificazione personale (che viene fornito attraverso una richiesta di registrazione).
L'Inpdap, polo previdenziale per i pubblici dipendenti, dal 1° gennaio 2012 è confluito nell'Inps per effetto del d.l. 201/2011. Il sito non è più attivo dal 2013.
L'ente, che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali nell'industria e nell'agricoltura, ha rinnovato il sito offrendo percorsi per tipologia di utenti per agevolare la ricerca e l'accesso ai servizi. Vanno segnalate le raccolte di norme e atti interni (banca dati normativa); le lettere di istruzioni e di chiarimenti su particolari...
Raccolta sistematica di atti legislativi, decreti, deliberazioni e circolari ministeriali in materia previdenziale, pubblicati in G.U., nonché di tutte le circolari, determinazioni e deliberazioni dell'INPS.
La banca dati offriva accesso ai provvedimenti e alla normativa inerenti l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Comprende anche una sezione di giurisprudenza.