L'Agenzia ha il compito di presidiare i controlli ambientali per la sostenibilità, la tutela della salute, la sicurezza del territorio, la valorizzazione delle risorse. Il sito si caratterizza per la notevole ricchezza di reti di monitoraggio ambientale aperte alla consultazione e, attraverso Infoambiente, consente l'accesso alle informazioni secondo gli argomenti trattati.
Sul sito è consultabile una banca dati sulla qualità delle acque di balneazione, la rete di monitoraggio dei pollini e una sezione dedicata alla Biblioteca, che offre l'accesso ad elenchi di libri (suddivisi anche per argomento) e di riviste, con possibilità di ricerca per parola.
Il sito è molto ricco di risorse informative, tra le quali EcoBrowser (cartografia ambientale con dati digitali su acque, uso del suolo, catasto delle valanghe, parchi naturali, biotopi, piano urbanistico e paesaggistico, piste da sci e piste ciclabili) e il Servizio di informazione pollinica (concentrazioni polliniche, calendario annuale della diffusione dei pollini, informazioni sulle allergie...
Tra le numerose risorse, sono da segnalare "Sigeo on line" (servizio informativo prevenzione rischi per la diffusione delle informazioni geotematiche), Agenti fisici (servizio a cura del Dipartimento provinciale di Vercelli per il monitoraggio delle radiazioni ionizzanti e della radioattività ambientale) e numerosi bollettini di aggiornamento sulle condizioni ambientali della Regione.
Sito dell'Agenzia regionale per la tutela dell'ambiente. È impostato per aree tematiche e sulla home page sono in evidenza i progetti in corso di realizzazione. È possibile consultare l'archivio contenente i risultati delle analisi sulle acque di balneazione e il bollettino dei pollini (concentrazione del polline prodotto dalle singole famiglie ricercate).
Il sito dedica sezioni approfondite alle attività di monitoraggio sulla desertificazione, sui campi elettromagnetici, monitoraggio idrometeorologico e aerobiologico (pollini), monitoraggio idrogeologico della Media Val d'Agri.
Il sito mette in risalto le aree tematiche, che contengono numerosi dati relativi al monitoraggio, riportando i risultati dei campionamenti (per la visualizzazione sono utilizzate mappe cliccabili sulla zona di interesse).
Il sito fornisce dati suddivisi per aree tematiche. Da evidenziare la sezione dedicata all'epidemiologia ambientale (valutazione dell'effetto di esposizioni ad agenti ambientali sulle malattie nelle popolazioni) e i dati ambientali per acque, rumore e radiazioni.