Libro bianco a cura di un gruppo di lavoro interministeriale, settembre 2007 (xviii, 256 p.). "Ricognizione della situazione della scuola italiana, al fine di evidenziarne pregi e criticità e di prefigurare scenari di sviluppo e possibili soluzioni ai problemi evidenziati". Parte 1: Fatti, effetti, determinanti; Parte 2: Interventi; Appendice, bibliografia.
Il sito di Eurodesk contiene una sintesi di tutti i programmi di interesse giovanile promossi dall'Unione europea, dal Consiglio d'Europa e da alcune tra le maggiori organizzazioni internazionali. Eurodesk è la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione, operativo dal 2007 al 2013, che contribuisce all'acquisizione di competenze e rappresenta uno strumento per offrire ai giovani...
Sezione del sito CEDEFOP che racoglie e dissemina informazioni in materia di VET (Vocational Education and Training - Istruzione e Formazione Professionale) a livello europeo. Sono consultabili sia VET-Bib (Multilingual bibliographic database)che ETT (European training thesaurus). Inoltre è possibile sottoscrivere da questa pagina le newsletter di aggiornamento bibliografico. Le banche dati...
INVALSI è un ente di ricerca che analizza atraverso verifiche periodiche e sistematiche le conoscenze e abilità degli studenti e la qualità complessiva dell'offerta formativa sia delle istituzioni di istruzione che degli enti di istruzione e formazione professionale, anche nel contesto dell'apprendimento permanente; studia inoltre le cause dell'insuccesso e della dispersione scolastica.
Sono...
L'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa è un istituto di ricerca del Ministero dell'Istruzione. Si occupa di valutazione in materia di istruzione e formazione e coordina numerosi progetti che coinvolgono docenti e studenti e che sono puntualmente documentati sul sito web.
Questo sistema informativo è dedicato da Istat alle statistiche sull'istruzione e sull'inserimento dei giovani diplomati e laureati nel mercato del lavoro. I dati relativi al sistema scolastico e universitario sono rilevati da MIUR, i dati relativi al processo di transizione dall'istruzione al lavoro derivano dalle indagini Istat.
Il progetto Scuola Mia è un portale d’accesso al mondo della scuola lanciato nel 2010 da MIUR e Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica.
E' pensato per consentire ai genitori di gestire in modo integrato le comunicazioni con la scuola dei figli (certificati, assenze e ritardi giornalieri, pagella digitale, …), anche se non tutte le scuole...
Enciclopedia online di 38 sistemi scolastici e universitari nazionali relativi a 33 paesi (i 28 paesi dell’UE, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Turchia).
Costantemente aggiornata dalla rete Eurydice, coordinata dall’Agenzia esecutiva per l’istruzione gli audiovisivi e la cultura dell'UE.
Le informazioni sono accessibili per paese ed argomento. Inoltre, è possibile navigare tra i...