Versione elettronica della Guida pubblicata in 4 volumi tra il 1981 e il 1994 dall'Ufficio centrale per i beni archivistici. Fornisce per ciascun archivio notizie generali e una descrizione dei vari fondi, suddivisi in fondi preunitari, fondi versati dalle amministrazioni dopo l'unità, e fondi provenienti da enti diversi, come comuni, camere di commercio, università, opere pie, privati, ecc.
Punto di accesso per la conoscenza del sistema archivistico nazionale. Comprende una banca dati degli archivi di stato e delle sovrintendenze archivistiche, una sezione di normativa e una sezione sul patrimonio documentario con elenchi alfabetici dei complessi documentari conservati presso gli Archivi di Stato, e di alcuni inventari di fondi archivistici.
Banca dati degli archivi storici dell'Insmli e degli Istituti associati e collegati. Ricerca per scorrimento, per campi e attraverso molteplici indici.
L'Istituto universitario europeo amministra gli archivi storici dell'Unione europea, cioè tutte le carte con più di trent'anni, provenienti dalle istituzioni comunitarie. Banca dati con molteplici possibilità di interrogazione e navigazione compresa una "organisational chart".
Base di dati che consente di avere informazioni sui complessi documentari conservati dagli Archivi di Stato e sul relativo stato di ordinamento e inventariazione.
Progetto promosso dall'Archivio storico del Senato per la creazione di un archivio unico virtuale del patrimonio documentale di personalità politiche, partiti e gruppi parlamentari. Vi aderiscono attualmente 24 Istituti e Fondazioni.
Il catalogo ha origine dall' Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP) ed è nato negli anni '70 per iniziativa dell'ISRDS-CNR. Il catalogo contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari. Le biblioteche dell'Università di Bologna vi hanno aderito nel 1981. Sin...
Meta Information System for Cnr Interlibraries Opac (MISCIO) è il Catalogo Collettivo del patrimonio seriale della Biblioteca Centrale, di tutte le Aree della Ricerca che hanno una biblioteca centralizzata e di molti Istituti del CNR. Il catalogo nasce nel 1997, ad opera del Servizio di Documentazione Scientifica (SDS) dell'Area della Ricerca del CNR di Genova, che continua a curarne...
Cataloghi della Biblioteca dell'Area della Ricerca di Pisa del CNR provenienti anche da donazioni (Donazione Revoltella, Donazione Giorgio Raspi, etc.).
Il progetto "BIBLOS. Biblioteca Umanistica Virtuale degli Organi di Ricerca del CNR" si propone, come obiettivo primario, la costituzione di un sito telematico interno al sito Internet del CNR, nel quale riunire e opportunamente integrare le possibilità di accesso alle informazioni di natura bibliografica e archivistica, alle risorse linguistiche e testuali, ai dati di carattere storico,...