E' il portale istituzionale della nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE), il documento personale attestante l'identità del cittadino.
Nel portale ciascun cittadino può trovare tutte le informazioni utili sulle caratteristiche e sulla validità della CIE, sulla modalità di presentazione della domanda di rilascio del documento e sullo stato di attivazione del progetto sul territorio, verificando l’eventuale attivazione del servizio nel proprio comune. Il portale permette inoltre di accedere direttamente al sito https://agendacie.interno.gov.it/ per prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica.
Nell'ambito del progetto Carta di identità elettronica, sono previsti anche servizi al cittadino resi disponibili via smartphone attraverso delle app apposite. Tra queste, ID.E.A (Idenity Electronic Access): una app che permette di leggere i dati contenuti nel microprocessore della Carta d'identità elettronica per verificarne il corretto funzionamento e comprovarne l'autenticità. La stessa app è utilizzabile anche con il Passaporto elettronico o con il Permesso di soggiorno elettronico.
(nessun commento disponibile per questa resource)
Resource commento/i