Quest'estate Istat ha lanciato Congiuntura.Stat, banca dati che Istat mette a disposizione per l'analisi della congiuntura in Italia (
scheda DFP).
Dai dati contenuti in Congiungura.Stat Istat ha elaborato una sezione del suo sito che raccoglie e consente visualizzazioni sintetiche della variazione dei dati principali: in cima alla pagina compare quello che è stato ribattezzato il “nastro della congiuntura”, ossia una tabella in cui in ogni cella il colore è verde se la variazione congiunturale è superiore allo zero, rosso se è inferiore, bianco se è pari a zero. (fanno eccezione i prezzi, le variazioni sono indicate con tonalità di grigio perchèuna crescita del tasso di inflazione non necessariamente indica un miglioramento dell’economia italiana).
In questo modo se prendiamo un fenomeno, ad esempio il clima di fiducia dei consumatori, che spesso la stampa richiama, scopriamo i segni tutti negativi della seconda metà del 2014, e le variazioni positive di inizio 2015. Per ottenere le serie complete ci rivolgiamo invece al database Congiuntura.stat, che consente di interrogare le serie complete e di costruire interrogazioni specifiche e visualizzare i dati in vario modo.
(nessun commento disponibile per questa resource)
Resource commento/i