Il catalogo ha origine dall' Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP) ed è nato negli anni '70 per iniziativa dell'ISRDS-CNR. Il catalogo contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari. Le biblioteche dell'Università di Bologna vi hanno aderito nel 1981. Sin dal 1988 il CIB, in accordo con l'ISRDS, ha messo a disposizione della comunità scientifica la consultazione on-line di questo archivio sul proprio sistema di Information Retrival (Basis+ integrato con moduli Techlib).
Recentemente l'Università di Bologna, in virtù di una convenzione sottoscritta con il CNR, si è impegnata in un progetto che ha portato alla realizzazione a di un programma che consente l'aggiornamento in linea di questo importante catalogo direttamente da parte delle biblioteche che partecipano all'iniziativa. Per facilitare l'aggiornamento del catalogo è stato acquisito e memorizzato anche l'intero repertorio delle pubblicazioni periodiche registrate dall'ISSN. L'archivio contiene le registrazioni dell'agenzia internazionale che assegna il numero standard ISSN alle pubblicazioni in serie e viene usato principalmente come strumento di lavoro per i bibliotecari che possono cosl "catturare" la descrizione bibliografica di periodici non presenti nel catalogo. L'utente abilitato alla catalogazione ACNP puo' comunque accedere alla ricerca nel Repertorio ISSN da un apposito link. Ad integrazione delle risorse informative interne e per completare la documentazione sui periodici è stato realizzato un archivio spogli integrato con il catalogo del CNR all'interno di un unico applicativo.
La procedura messa a punto per l'utente consente, nel caso che un periodico abbia l'indicazione della presenza di spogli (S), di passare in modo del tutto trasparente dalla ricerca sul catalogo dei periodici alla ricerca sugli spogli e viceversa (ad eccezione del Current Contents dell' ISI il cui accesso e' consentito solo agli utenti di Bologna). E' possibile anche accedere direttamente alla maschera di consultazione degli spogli da Repertorio Articoli. L'archivio attualmente e' alimentato dagli spogli provenienti dal caricamento settimanale dei nastri del Current Contents (fonte ISI), dalla lettura ottica mediante scanner (ICR) e dall' inserimento a terminale (attualmente UNIBO).
(nessun commento disponibile per questa resource)
Resource commento/i