[http://www.iss.it/index.php?e404=1]
L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con il Dipartimento di medicina clinica di “Sapienza”, Università di Roma, sta portando avanti un progetto di informazione e formazione su tematiche inerenti la salute, finanziato dal Ministero della Salute (Convenzione n.156/GR-2010-2313824). Il progetto, dal titolo “Alfabetizzazione sanitaria e empowerment del paziente attraverso lo sviluppo di un sistema informativo elettronico nel campo della salute”, prevede sia la realizzazione di un portale di informazione medica per il cittadino, tramite cui accedere a risorse web sulla salute opportunamente selezionate in base a criteri di affidabilità delle fonti e qualità dei contenuti, sia l’erogazione di corsi di formazione per le associazioni di pazienti.
Il portale, denominato MEDUSA, ossia MEDicina Utenti SAlute in rete, sarà on line a partire dal mese di giugno 2015, all’indirizzo www.iss.it/medusa con più di 400 risorse web catalogate, relative a un centinaio di patologie, molte delle quali arricchite da contributi video di approfondimento.
Di pari passo è stato strutturato il corso per i pazienti, dal titolo MEDUSA (MEDicina Utenti SAlute in rete). Navigare informati per una partecipazione consapevole, già replicato in due sedi, Roma e Reggio Calabria, e le cui prossime edizioni si svolgeranno a Castel Volturno (CE), a Milano e a Pordenone. Le tematiche affrontate durante il corso vanno da modalità di ricerca in internet, ai criteri di affidabilità dei siti internet per la medicina, all’individuazione di percorsi in rete per la ricerca ed elaborazione di linee guida, alla descrizione delle risorse disponibili per il cittadino sul sito del Ministero della Salute e dell’ISS, fino ad una panoramica sulle app per la salute.
Tania Lopez
Collaboratore Dipartimento di Medicina Clinica, Sapienza Università di Roma
(nessun commento disponibile per questa resource)
Resource commento/i