Skip Navigation

Home Classificazione Nuove risorse Forum Newsletter Chi siamo Aiuto Events Ricerche avanzate

Vaccinazioni: stato dell’arte, falsi miti e prospettive / Maurella Della Seta

Dal Ministero della salute una nuova guida informativa relativa alle vaccinazioni, tema quanto mai attuale, edita tra i Quaderni del Ministero della salute (n. 27, marzo 2017).
La guida è stata presentata in occasione della Settimana europea e mondiale delle vaccinazioni 2017 I vaccini? Funzionano! Proteggono la salute in ogni fase della vita, svoltasi dal 24 al 30 aprile in tutto il mondo, per iniziativa della Organizzazione mondiale della sanità (OMS).Il Quaderno, a cura di un gruppo di lavoro formato da esperti scientifici del Ministero, dell’Istituto superiore di sanità, nonché di varie università e enti di ricerca italiani, è stato pubblicato con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle vaccinazioni in tutte le fasi della vita. Negli ultimi anni, infatti, anche a causa di campagne di disinformazione, la copertura vaccinale in Italia è diminuita, mettendo a rischio la protezione della popolazione nel suo complesso. Il fenomeno della “vaccine hesitancy”, cioè la riluttanza, il ritardo o il rifiuto della vaccinazione, si sta diffondendo a livello europeo, nonostante la vaccinazione sia considerata uno degli interventi più efficaci e sicuri in sanità pubblica.
La guida, partendo da una analisi storica dei vaccini, si articola in vari capitoli: gli argomenti trattati includono l’attuale offerta vaccinale, il nuovo piano nazionale delle vaccinazioni, il valore etico, economico e sociale della vaccinazione, la sicurezza dei vaccini, un’occhiata alle nuove tecnologie, in particolare al mondo delle app. Queste ultime, consentendo l’accesso da dispositivi portatili, quali smartphone e tablet, ampiamenti diffusi tra la popolazione italiana, sono uno strumento utile ad informare, coinvolgere e ricordare ai genitori le scadenze vaccinali. All'interno della guida è presente una tavola con le principali app attive in Italia, relative alla malattie infettive e loro prevenzione.
L'ultimo capitolo della guida è dedicato alla frontiera delle patologie che si possono combattere e debellare con le nuove vaccinazioni, in particolare l'Herpes Zooster, causa, soprattutto negli anziani, della nevralgia post-herpetica, e ai nuovi vaccini contro il meningococco.
Data di creazione 2017-05-14 10:43:28
Data di pubblicazione 2017-05-14 10:51:31
Data di ultima modifica 2017-06-12 15:46:07
Diritti

Resource commento/i

(nessun commento disponibile per questa resource)

DFP è un progetto