Skip Navigation

Home Classificazione Nuove risorse Forum Newsletter Chi siamo Aiuto Events Ricerche avanzate
La Biblioteca Centrale del CNR da quest’anno è entrata a far parte del Gruppo di Lavoro DFP – Documentazione di Fonte Pubblica in rete. Il suo contributo consiste nella segnalazione di risorse e documenti prodotti o raccolti dal CNR e dai suoi istituti e legati al settore della ricerca e dello sviluppo.

La Biblioteca Centrale è stata istituita nel 1927, a seguito dell'attribuzione al CNR del diritto di deposito legale delle pubblicazioni tecnico-scientifiche prodotte in Italia. Promotore della sua fondazione fu Guglielmo Marconi Presidente del CNR dal 1927 al 1937. Negli anni, grazie al Deposito legale, ha continuato a conservare, valorizzare e diffondere la produzione editoriale scientifica italiana tanto da essere considerata la “Biblioteca nazionale della Scienza e della Tecnica”. Il patrimonio documentario si accresce attraverso il deposito legale, gli acquisti, la produzione del CNR e le donazioni di enti e privati ed è stimato oggi complessivamente intorno ai 490.000 volumi, di cui circa 150.000 di antiquariato scientifico ed ha un eccezionale valore storico,
tecnico-scientifico e culturale. Esso raccoglie opere riguardanti la ricerca scientifica, il progresso
tecnico, la storia del pensiero scientifico e le pubblicazioni edite dal CNR o finanziate con il suo contributo, con particolare riguardo alla documentazione dei primati scientifici e tecnici italiani.
Sono inoltre presenti le pubblicazioni che riguardano i problemi della ricostruzione post-bellica. Dal 1963 la Biblioteca ha ampliato le sue collezioni anche verso l'acquisizione di opere concernenti le scienze giuridiche, economiche e sociali. La grande varietà tematica, spaziando in ogni area disciplinare, risulta di imprescindibile utilità al fine di ricostruire una storia della scienza e della tecnica moderna. L'apertura verso il digitale ha ampliato ulteriormente lo scenario: attualmente, infatti, sono a disposizione dell'utenza scientifica e non, più di 10.000 periodici elettronici, 50.000 e-book, 20.000 "proceedings e 5.000 standard IEEE. Il catalogo della Biblioteca è consultabile tramite l’OPAC del Catalogo collettivo del Sistema Bibliotecario del CNR alla pagina web:
http://geca.area.ge.cnr.it/index.php.
Tra i suoi compiti più importanti la Biblioteca conserva e valorizza la produzione editoriale del CNR e cura il coordinamento del Sistema bibliotecario dell’Ente (circa 14 biblioteche di Area di ricerca e 80 biblioteche/ Centri di documentazione di Istituto). E’ inoltre sede del Centro ISSN, del Centro di Documentazione europea e Centro Nazionale di Riferimento per la Letteratura Grigia Italiana. La Biblioteca è situata al piano terra della Sede Centrale del CNR ed è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.15 alle 18.45. E’ disponibile, per l’intero orario di apertura, un Servizio di reference che fornisce informazioni sul patrimonio ed i servizi della Biblioteca e assistenza nella ricerca bibliografica sui cataloghi, banche dati, riviste elettroniche e siti internet. La Biblioteca ha attivato, inoltre, un servizio di help desk online alla pagina web http://bice.cnr.it/servizi-offerti/chiedibibliotecario.
Ulteriori informazioni sono disponibili visitando il sito web http://bice.cnr.it/.
Classification
Data di creazione 2015-09-15 08:52:56
Data di pubblicazione 2015-09-15 08:50:16
Data di ultima modifica 2017-05-02 14:41:55
Diritti

Resource commento/i

(nessun commento disponibile per questa resource)

DFP è un progetto