Skip Navigation

Home Classificazione Nuove risorse Forum Newsletter Chi siamo Aiuto Events Ricerche avanzate

EpiCentro: Portale di epidemiologia per la sanità pubblica / Maria S. Graziani

EpiCentro è il Portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica, a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità. È stato certificato dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) poiché adempie a tutti i criteri di buona pratica in materia d’informazione sulle vaccinazioni. Un'ampia Sezione tematica è dedicata alle Vaccinazioni, ricca di informazioni approfondite e dettagliate, scientificamente corrette ed affidabili, rivolte ad un pubblico sia specialistico che generale.
Vi si trovano le informazioni su cosa sono e come funzionano i vaccini, su perché vaccinarsi, sulle malattie prevenibili con le vaccinazioni, su come viene sviluppato e commercializzato un vaccino. È visualizzabile il Calendario nazionale delle vaccinazioni offerte, attivamente e gratuitamente alla popolazione, suddivise per fasce di età. Sono presenti le valutazioni e il monitoraggio di sicurezza e qualità dei vaccini, le controindicazioni, le prevenzioni e la farmacovigilanza in Italia. Sono indicate le Coperture vaccinali in Italia e nel mondo. Sono presenti gli elenchi delle vaccinazioni suddivise per gruppi di popolazione, tra cui i gruppi maggiormente a rischio in assenza di copertura vaccinale, a loro volta suddivisi per: patologie, donne in età fertile, esposizione professionale e per determinati comportamenti o condizioni. In rilievo: Vaccini e autismo, approfondimenti sulla frode scientifica su vaccini e autismo.
Inoltre la Sezione è molto ricca di una vasta documentazione prodotta a livello regionale, nazionale, europeo e mondiale, liberamente accessibile, tra cui il documento completo del Piano nazionale prevenzione vaccinale PNPV 2017-2019, La vaccinovigilanza in Italia: ruolo e obiettivi, a cura del Gruppo di lavoro sulla vaccinovigilanza dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), 2017 e la Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni, realizzata da un gruppo di esperti dell’Istituto superiore di sanità, 2013 (Serie Rapporti ISTISAN 09/13), il cui aggiornamento è previsto nel corso del 2017.

Dal 27 ottobre 2017, EpiCentro è parte del Vaccine Safety Net (Who Vsn) dell’Organizzazione mondiale
della sanità (Oms), un network che mira a fornire a operatori sanitari, istituzioni di salute pubblica e pubblico generale, un facile accesso a informazioni sulla sicurezza vaccinale, nelle lingue dei diversi Paesi.
Classification
Data di creazione 2017-05-16 17:35:06
Data di pubblicazione 2017-05-16 17:35:06
Data di ultima modifica 2021-01-07 09:51:12
Diritti

Resource commento/i

(nessun commento disponibile per questa resource)

DFP è un progetto