Skip Navigation

Home Classificazione Nuove risorse Forum Newsletter Chi siamo Aiuto Events Ricerche avanzate

La nuova BPR Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali

E' in linea l'aggiornamento al maggio 2015 con un’ interfaccia completamente nuovo della banca dati "BPR Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali" curata dalla Biblioteca della Camera dei deputati: http://bpr.camera.it
La BPR raccoglie riferimenti bibliografici relativi a libri, riviste, articoli di periodici e contributi in opere miscellanee che hanno per oggetto la storia del Parlamento italiano e la storia elettorale dal 1848 ad oggi. Comprende in primo luogo studi di diritto, ma anche di politologia, di scienza dell'organizzazione, di sociologia politica, di storia. Dal 2002 segnala anche documenti reperibili sui principali siti web giuridici.
Ad ogni riferimento bibliografico sono assegnati uno o più codici di classificazione sulla base di uno schema di oltre 100 classi organizzate in sette grandi aree.

La BPR è anche una BIBLIOTECA DIGITALE in continuo aggiornamento. Utilizzando documenti di pubblico dominio o sulla base di accordi con editori privati, presenta una selezione di circa 2600 documenti a testo pieno, allegati al riferimento bibliografico.

La banca dati è stata interamente ristrutturata, applicando i principi dei linked open data fin dalla fase di creazione dei dati, sulla base di una ontologia di riferimento appositamente costituita badando a riutilizzare il più possibile quelle già esistenti (ISBD, DC, BIBOntology per i dati bibliografici, SKOS per la classificazione, FOAF per gli autori).
Anche l'interfaccia di consultazione è stata completamente ridisegnata, e presenta adesso un'unica casella di ricerca, molteplici possibilità di filtrare i risultati e l'immediata visualizzazione dell'intera citazione, disponibile anche nel formato rdf.
Classification
Data di creazione 2015-08-27 10:30:09
Data di pubblicazione 2015-08-27 10:29:53
Data di ultima modifica 2021-02-02 15:05:15
Diritti

Resource commento/i

(nessun commento disponibile per questa resource)

DFP è un progetto