Skip Navigation

Home Classificazione Nuove risorse Forum Newsletter Chi siamo Aiuto Events Ricerche avanzate

Scorri le risorse

SETTORI -- Ambiente, territorio e protezione civile -- Ricerca

Risorse
View Resource Sinanet

Il Sistema Informativo Nazionale Ambientale (SINA) raccoglie, elabora e diffonde dati e informazioni derivanti dal monitoraggio ambientale, dal controllo delle fonti di inquinamento, dalla integrazione con i sistemi informativi ambientali di regioni e province autonome. Organizzato secondo una logica di rete (SINAnet), il sistema integra dati nazionali, regionali e locali, raccordandoli con i dati...

http://www.sinanet.isprambiente.it/it
View Resource Territorio

Il sito segnala notizie, attività e progetti, normativa e documenti in materia di territorio e suolo, con particolare attenzione ai rischi e calamità idrogeologiche, alla desertificazione ed alle valutazioni ambientali (VIA, VAS,VRA).

https://www.minambiente.it/home_territorio
View Resource Ricerca Integrata per l'Applicazione di tecnologie e processi innovativi per la lotta alla Desertifi

Il sito del progetto non è più disponibile. Informazioni sullo stesso si possono trovare sulla pagina linkata. "Il progetto intendeva sviluppare un sistema informativo integrato per il monitoraggio dei processi di desertificazione localizzati nel Mezzogiorno, per determinare i fenomeni, raccogliere dati e promuovere interventi di salvaguardia del territorio. Sul sito sono disponibili numerosi...

https://agriregionieuropa.univpm.it/it/content/article/31/9/...
View Resource Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia

L'Istituto svolge attività di ricerca nel campo delle discipline geofisiche, della vulcanologia, studia i fenomeni fisici e chimici precursori dei terremoti e delle eruzioni vulcaniche, i metodi di valutazione del rischio sismico e vulcanico, della pericolosità sismica e vulcanica del territorio. Sul sito sono accessibili numerose banche dati su terremoti, eruzioni vulcaniche, sorgenti...

https://www.ingv.it/it/
View Resource Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti

Le attività scientifiche del GNDT si articolano in una serie di programmi di ricerca rivolti allo studio dei terremoti ed alle attività di prevenzione. Dal sito sono scaricabili alcune banche dati che permettono di avere a disposizione strumenti per affrontare le problematiche inerenti al rischio sismico.

https://emidius.mi.ingv.it/GNDT/
View Resource Gruppo nazionale per la vulcanologia

Il sito offre informazioni sui vulcani italiani e sulle eruzioni, con l'obiettivo di mitigare il rischio vulcanico. Si accede alle notizie relative allo stato dei vulcani attivi, al monitoraggio, a progetti ed esperimenti.

http://gnv.ingv.it/
View Resource Sicurezza nucleare e radioprotezione

L'ISPRA è l'organo di controllo per la sicurezza nucleare e la radioprotezione. In queste pagine sono presentate le attività svolte in questo settore e alcune informazioni tecnico-scientifiche sulle radiazioni.

http://www.isprambiente.gov.it/it/temi/sicurezza-nucleare-e-...
View Resource Osservatorio Nazionale sui Rifiuti

L'Osservatorio garantisce il controllo della produzione, della quantità e della pericolosità dei rifiuti e il rispetto dei criteri di efficacia, efficenza ed economicità nella gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio, nonchè alla tutela della salute pubblica e dell'ambiente. Sul sito è scaricabile il Rapporto annuale sulla gestione dei rifiuti 2004, che delinea un quadro...

http://www.osservatorionazionalerifiuti.it/home.asp
View Resource Conservazione e gestione delle specie

Il sito elenca i programmi nazionali ed europei per la tutela e la protezione della biodiversità. È strutturato in varie sezioni e si potrnno consultare i repertori della flora e della fauna italiana protetta.

https://www.minambiente.it/pagina/conservazione-e-gestione-d...
View Resource Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica

Il volume intende costituire un riferimento per la valutazione della pericolosità sismica, necessaria all'analisi del rischio sismico applicabile ai settori della programmazione territoriale, della pianificazione urbanistica, della pianificazione dell'emergenza e della normativa tecnica per la progettazione.

http://www.regione.abruzzo.it/gestioneTerremoto/index.asp?mo...
Successive →
DFP è un progetto